IK0ZIO - Ham Radio web page

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi sono

Benvenuti nella mia pagina web.
Queste sito è dedicato a me e in generale ed alle mie attività, principalmente tutto quello che gira intorno al mondo dei radioamatori. Il primo contatto con il mondo della radio è stato a 14 anni, per "colpa" di un mio caro amico, Massimo, che aveva un baracchino. Poi, per molti anni, per motivi di lavoro, non ho più frequentato quell'ambiente. Solo una volta sposato, con Giusy, anch'essa divenuta radioamatore, ho acquistato due piccoli ricetrasmettitori portatili VHF con i quali ho iniziato l'ascolto dei ponti ripetitori di zona. Ho chiesto in giro come avrei potuto, a mia volta, parlare con quelle persone, e mi hanno indirizzato presso la Sezione ARI di Tivoli. Qui ho dato un volto a molte di quelle "voci" ascoltate sui ponti. Oltre ad un'accoglienza calorosa, mi hanno fornito tutte le informazioni necessarie per diventare, anch'io, un radioamatore.

Ho acquistato i testi necessari alla preparazione tecnica e dopo un breve periodo di studio ho sostenuto gli esami, nel 1992, prima per la licenza speciale, con la quale ho ottenuto il nominativo IW0ERW, e poi, nel 1994, ho sostenuto gli esami per la ricezione e trasmissione del codice morse, ottenendo, la licenza ordinaria IK0ZIO. Nel frattempo ho iniziato a frequentare la Sezione e a conoscere nuove persone, tutte gentili e prodighe di consigli, alla quale ho poi richiesto di essere associato. Nel corso del tempo ho partecipato a molte iniziative della Sezione e fatto parte del CD con vari incarichi, attualmente ricopro quello di Presidente. Le mie attività sono rivolte principalmente ai contest, sia nazionali che internazionali, ed alle attivazioni relative al programma del Diploma dei Castelli Italiani (DCI) sopratutto con il team formato nell'ambito della Sezione utilizzando il nominativo IQ0EF.
Da allora sono passati molti anni, anche mio figlio ha sostenuto gli esami e ottenuto la sua licenza e questa passione continua a crescere.
Dimenticavo..... sono un fan accanito di Harry Potter.


Torna ai contenuti | Torna al menu